NAS: Network Attached Storage, quando e perché si usano
L'importanza della prevenzione dai ransomware e gli errori umani
Il tuo principale alleato per il backup
I dispositivi NAS, meglio conosciuti come NAS di rete, sono già da molti anni i migliori alleati di ogni studio o azienda per ciò che concerne la gestione centralizzata di file e documenti. La loro differenza principale con i comuni hard disk esterni sta nella maggiore indipendenza rispetto al singolo computer. I NAS infatti sono dotati di un micro-computer al loro interno, in grado di gestire autonomamente un microcosmo di servizi. Spesso dotati di grande capacità, i modelli più evoluti consentono di impostare il backup dei dati automaticamente ad intervalli regolari.Questo è reso possibile da speciali programmi che, installati a bordo del computer da proteggere (o dei computer, se più di uno), si occupano della copia e della conservazione dei tuoi file.
Come recuperare i dati in caso di cancellazione o cifratura di un ransomware, che sia cryptolocker o wannacry?
Le buone notizie in questo caso non ci sono: il lavoro post-mortem in molti casi è quello di pagare o perdere tutto. La scelta difficilissima tra foraggiare la criminalità organizzata oppure perdere montagne di lavoro e documenti personali. Il miglior consiglio che possiamo darvi in questi casi, è di sporgere denuncia presso la Polizia Postale o altri organi competenti.
Se nel NAS era attivata la funzione "Cestino", è possibile accedere al pannello di amministrazione e recuperare una parte dei dati perduti, in genere gli ultimi ad essere stati cifrati!
Come difendersi da cryptolocker e dai ransomware in generale?
La regola d'oro è tenere tre copie dei vostri dati:
- Una copia corrente, quella presente sul vostro computer
- Una copia su un NAS, creata automaticamente
- Una copia effettuata manualmente su un disco USB (che va rigorosamente scollegato di volta in volta)
Buona archiviazione!